I 5 principi sono un elemento fondante del Reiki; perché costituiscono la griglia operativa utile a quel lavoro cosciente e personale che attraverso l’introspezione e la meditazione possiamo fare. Quello che li rende speciali è il fatto che possiedono carattere di universalità. Valgono per tutti, anche per chi non conosce o pratica il Reiki.
Essi recitano così:
Solo per oggi…
- Non ti arrabbiare
- Non ti preoccupare
- Sii grato
- Lavora duramente
- Sii gentile con gli altri
In queste semplici affermazioni si racchiude un profondo lavoro interiore di autoconsapevolezza mirato a renderci persone migliori e ad aver cura di noi stessi e degli altri.
Il “Solo per oggi” ci parla del qui e ora. Perché quel che conta è l’adesso; è nel momento presente che noi possiamo costruire i presupposti per ciò che vogliamo essere. Il passato è un ricordo e spesso può essere anche ingombrante e costituire una zavorra. Il futuro se non ha solide basi di costruzione nel presente può restare solo un sogno irrealizzato. Quindi, il “solo per oggi” è il motore potente che ci nutre di energia e consapevolezza.
“Non ti arrabbiare” è una riflessione che deve risuonare dentro di noi e non vuol dire vivere in odore di santità, ma vuole insegnarci ad accogliere l’emozione che ci può assalire. E una volta accolta, lasciarla andare. Perché una rabbia alimentata dentro di noi s’ingigantisce e si cristallizza privandoci della nostra armonia di vita.
“Non ti preoccupare” è la carezza in risposta a quel grido di dolore muto o urlato che ognuno di noi manifesta. Chi non ha paura? La vita costantemente ci mette alla prova e noi spesso dimentichiamo che ogni cosa che ci accade ha sempre un unico obiettivo: riportarci all’unità e all’armonia. Ecco perché non dobbiamo preoccuparci, ma invece adoperarci a comprendere come trasformare la paura in forza motrice.
“Sii grato” è una benedizione che dovremmo ricordare in ogni momento della nostra vita. Essere venuti al mondo è il più grande miracolo che l’Universo ha perpetrato. Ricordarlo e goderne ogni beneficio non può che rendere migliore la nostra vita. Non lamentatevi, provate a modificare il vostro atteggiamento e siate grati di esistere, vedrete che molte cose cambieranno nella vostra vita. E voi ne sarete gli artefici.
“Lavora duramente” focalizza l’attenzione sul nostro impegno nel mettere in gioco tutte le nostre forze e capacità. Quello che conquistiamo attraverso un duro e costante impegno è quello che veramente ci appartiene e rende la nostra vita degna di essere vissuta. Lavorare su noi stessi non può che renderci liberi di essere noi stessi nella nostra vera essenza.
“Sii gentile con gli altri” è quell’atto com-passionevole di accoglienza che racchiude il senso della vita di ogni essere umano. Non siamo fatti per essere soli ed è nell’altro che rivediamo e ritroviamo noi stessi.
Ogni giorno, almeno una volta, mettiamoci in raccoglimento congiungendo le mani all’altezza del cuore e recitiamoli lentamente interiorizzando ogni parola. Questo è un atto attivo e propulsivo mirato ad innescare un processo di crescita personale. Provare per credere.